Descrizione del ruolo
Siamo alla ricerca di un Cost Controller per supportare la gestione economica delle commesse HVAC e impiantistiche. La risorsa avrà il compito di monitorare i costi di progetto, analizzare gli scostamenti e garantire il rispetto del budget, lavorando a stretto contatto con il team tecnico e finanziario.
Responsabilità
* Monitoraggio continuo dei costi di progetto e confronto con il budget iniziale.
* Analisi degli scostamenti tra costi preventivati e reali, individuando le cause e proponendo azioni correttive.
* Supporto alla definizione e revisione dei budget di commessa.
* Elaborazione di report finanziari e KPI per il management.
* Collaborazione con project manager e team tecnici per ottimizzare la gestione economica delle commesse.
* Controllo dei costi di materiali, manodopera, fornitori e subappaltatori.
* Partecipazione alla negoziazione di contratti e valutazione di offerte economiche.
* Verifica degli stati di avanzamento lavori (SAL) e della corretta fatturazione.
* Implementazione di strategie di cost-saving e miglioramento della redditività dei progetti.
Requisiti
* Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
* Esperienza di almeno 3-5 anni nel controllo di gestione, preferibilmente in ambito HVAC, impiantistica o costruzioni.
* Ottima conoscenza di strumenti di controllo di gestione e analisi finanziaria .
* Familiarità con software gestionali ERP e strumenti di reportistica (SAP, Oracle, Excel avanzato, Power BI).
* Conoscenza dei processi di gestione commessa e contabilità industriale.
* Capacità di lavorare in team e interfacciarsi con più reparti aziendali.
* Attenzione ai dettagli, capacità analitiche e problem solving.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Cosa offriamo
* Contratto a tempo indeterminato/apprendistato con buoni pasto e indennità.
* Strumenti di formazione per sviluppare sia le competenze tecniche che le soft skills.
* Follow-up costante con il team HR per garantire il tuo sviluppo professionale.
* Opportunità di crescita in un ambiente dinamico e stimolante.
The world needs you
AGAP2 è un equal opportunities employer: crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco. Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale ogni singola risorsa possa apportare un valore unico alla nostra realtà. Pertanto, accogliamo candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile.
Inoltre, teniamo fede ai nostri impegni prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.
I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.