Aruba S.p.A. è il principale cloud provider italiano e prima azienda in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust Services, email, PEC e registrazione domini. Come Gruppo ci impegniamo a contribuire alla trasformazione digitale del Paese ponendoci quotidianamente l'obiettivo di essere al fianco di cittadini ed aziende, supportandone l’attività con le migliori tecnologie e con il massimo rispetto dell’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti il miglior servizio possibile, con qualità, onestà, disponibilità e trasparenza. Per farlo puntiamo ad un grande lavoro di squadra, crediamo nella correttezza e nella collaborazione tra i team. Di cosa ti occuperai Sarai inserito/a nel reparto Organizzazione e Processi ed avrai un ruolo chiave nell’analisi e ottimizzazione dei processi aziendali, con un focus iniziale sui processi attualmente gestiti tramite Jira, per identificare opportunità di semplificazione, automazione e miglioramento. Dopo questa fase supporterai anche l’implementazione delle nuove soluzioni su applicativi aziendali, occupandoti del Change Management, e sarai coinvolto in ulteriori iniziative di ottimizzazione dei processi aziendali. Responsabilità principali Mappatura e analisi dei processi aziendali attualmente gestiti tramite Jira, sia IT che gestionali (es. richieste di acquisto, gestione accessi, timesheet, ecc.). Identificazione di inefficienze, ridondanze e criticità nei flussi di lavoro esistenti. Proposta di strategie di ottimizzazione e razionalizzazione dei processi, valutando strumenti e best practice più adatti. Definizione di un piano di miglioramento, con roadmap e impatti sui reparti coinvolti. Supporto all’implementazione delle nuove soluzioni su applicativi aziendali, garantendo un’adozione efficace da parte dei team coinvolti. Gestione del Change Management, supportando i team aziendali nella transizione verso i nuovi processi. Coordinamento con gli stakeholder aziendali (Sviluppo Software, Data Center, Security, Compliance, Amministrazione, HR) per raccogliere esigenze e garantire il successo delle nuove soluzioni. Supporto ad altre iniziative di ottimizzazione dei processi aziendali, anche oltre il progetto Jira. Sei il/la candidato/a ideale se hai Esperienza di almeno 5 anni nell’analisi, ottimizzazione e gestione di processi aziendali e IT. Esperienza nel supporto all’implementazione di processi su applicativi aziendali. Conoscenza avanzata di strumenti di workflow management, preferibilmente Jira. Esperienza nella mappatura di processi aziendali complessi, sia IT che gestionali. Conoscenza di framework ITIL e ITSM per la gestione e ottimizzazione dei processi. Capacità di identificare inefficienze e proporre soluzioni concrete di miglioramento. Ottime capacità di gestione degli stakeholder, per collaborare con team eterogenei. Esperienza in progetti di Change Management, per facilitare l’adozione di nuovi processi. Approccio analitico e orientato ai risultati. Capacità di lavorare in autonomia e gestire progetti trasversali. Sede di lavoro Italy - Con possibilità di lavoro agile, le nostre sedi riferimento potranno essere: Ponte San Pietro (BG), Milano, Firenze, Arezzo o Roma. J-18808-Ljbffr