Il material planner si occuperà dell'approvvigionamento della materia prima necessaria alla produzione, nonché della gestione delle lavorazioni conto terzi, acquisto di beni accessori e di consumo richiesti dai reparti produttivi, il tutto in accordo con le politiche di costo, servizio, qualità e livelli di magazzino concordati con il Responsabile Acquisti e la Direzione.
La politica dei costi viene validata dal Responsabile Acquisti secondo gli obiettivi aziendali di budget.
Il material planner collaborerà a stretto contatto con la funzione di buying all'interno del team, al fine di ottenere e mantenere i risultati attesi.
Le principali attività di cui si occuperà il Material Planner sono:
1. Recepire le esigenze di rifornimento delle unità produttive, in base alla quantità, caratteristiche tecniche e tempi di consegna stabilite;
2. Gestire gli Ordini di Acquisto (dall'emissione al sollecito sino all'archiviazione) nonché l'insieme della base informativa/documentazione relativa al processo d'acquisto, tramite elaborazione dell'MRP, manutenzione periodica dei parametri dello stesso, gestione codici a scorta, politiche di consignment stock;
3. Valutare, in accordo con le funzioni aziendali di pianificazione e commerciale, le politiche di approvvigionamento dei componenti di produzione;
4. Garantire il rispetto delle condizioni di fornitura concordate assicurandosi che la merce sia consegnata nei tempi, nelle quantità programmate e con le caratteristiche qualitative previste, monitorando gli scaduti e dandone comunicazione preventiva alla funzione di pianificazione;
5. Contribuire al miglioramento dei flussi informativi tra funzioni (pianificazione, produzione, sales);
6. Monitorare i livelli di scorta e magazzino, nell'ottica del rispetto degli obiettivi aziendali e del rispetto dei costi, gestione di lotto produttivo e lotto di acquisto;
7. Contribuire all'elaborazione della periodica valutazione dei fornitori (Vendor Rating);
8. Attività di benchmark in accordo con la funzione di Acquisto;
9. Contribuire all'elaborazione di richieste di quotazione dei fornitori di propria assegnazione, inserimento di listini a gestionale;
10. Eseguire il controllo fatture e la "riconciliazione" dei prezzi materiali a magazzino qualora ci siano discordanze;
11. Contestare le fatture errate informando la contabilità;
12. Collaborare con il Responsabile Acquisti e con i Buyer di riferimento per gestire i rapporti con i Fornitori;
13. Ricercare nuovi fornitori o nuovi prodotti da sottoporre alle competenti funzioni tecniche e qualitative dell'Azienda.
Il material planner risponderà gerarchicamente al Responsabile Acquisti.
Ricerchiamo risorse in possesso delle seguenti caratteristiche:
* Pregressa esperienza nella gestione approvvigionamenti in aziende mediamente strutturate, tramite strumenti quali MRP, KANBAN, Previsionali di acquisto, Consignment Stock;
* Capacità di misurazione delle performance dei KPI correlati alla funzione di approvvigionamento (OTD, ITR);
* Conoscenza degli strumenti di Office e AS400;
* Capacità di problem solving;
* Capacità relazionale e di lavoro in team intrafunzionali;
* Capacità di elaborazione di soluzioni a medio-lungo termine.
Il contratto e l'inquadramento proposti saranno commisurati alle competenze e all'esperienza della risorsa individuata.
L'offerta di lavoro si intende rivolta all'uno e all'altro sesso in ottemperanza al D.Lgs. 198/2006.
I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy ai sensi del GDPR - Regolamento UE 2016/679 - all'indirizzo web:
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