Descrizione del ruolo:
Il Partnership Operations Specialist supporta il team nella gestione e nell’attivazione operativa dei partner commerciali. È responsabile di tutte le attività esecutive che garantiscono il corretto funzionamento del canale partnership, dall'onboarding alla raccolta dei lead, dalla gestione documentale alla rendicontazione mensile.
È una figura chiave per garantire l’efficienza operativa e la qualità del processo di partnership, attraverso task operative, ma ad alta attenzione al dettaglio, che impattano direttamente sulle performance commerciali del Gruppo.
Responsabilità principali
Contattare potenziali partner strategici e commerciali (via email, telefono, WhatsApp o altre piattaforme) seguendo le linee guida condivise;
Validare nuovi partner sulla base di criteri predefiniti (profilo, settore, target, compliance);
Gestire l'invio, la ricezione e l’archiviazione dei contratti tramite i modelli forniti;
Organizzare e partecipare ai meeting di kick-off con i partner;
Stimolare il partner nell’ideazione di attività di lead generation e concordare la canalizzazione e la raccolta dei lead segnalati;
Supportare la logistica e l’organizzazione degli eventi con i partner: iscrizioni, locandina digitale, contatti, location;
Registrare correttamente l’avanzamento della gestione del partner e delle attività di lead acquisition su file condivisi e su Salesforce;
Monitorare e aggiornare i dati e KPI dei partner (status, lead inviati, opportunità generate, conversioni) con precisione e puntualità;
Supportare il team nella rendicontazione dei risultati attraverso dashboard settimanali/mensili;
Comunicare in modo efficace e tempestivo con i partner per richieste operative o chiarimenti;
Collaborare con il Responsabile Partnership e con i colleghi dell’area sales e marketing per l’ottimizzazione dei processi.
Hard skill richieste
Esperienza concreta di almeno 2 anni nella gestione quotidiana dei partner commerciali, dall'onboarding alla validazione, fino alla raccolta e monitoraggio dei lead generati
Ottima conoscenza di Excel, Google Suite e in particolare G. Sheets (uso formule base, filtri, ordinamenti, validazione dati);
Ottima conoscenza di CRM in particolare di Salesforce;
Esperienza base in attività di data entry, gestione documentale e ruoli simili;
Buon utilizzo di email professionale, WhatsApp Business e strumenti digitali base ;
Buona conoscenza di strumenti come Calendar, Meet, Zoom, WhatsApp Web, Docusign .
Capacità di gestione di task ricorrenti e processi strutturati ;
Conoscenza e capacità di gestire processi operativi standardizzati ;
Preferibile conoscenza di tool di project management (es. Trello, ClickUp, Asana).
Soft skill essenziali
Precisione e attenzione al dettaglio (la qualità dei dati è critica);
Affidabilità e rispetto delle scadenze (task con deadline ricorrenti);
Ottima capacità organizzativa e gestione del tempo ;
Autonomia operativa su task ricorrenti, una volta formati;
Comunicazione chiara, cortese e professionale con partner esterni;
Propensione alla collaborazione e al feedback;
Ottime capacità comunicative scritte e orali, soprattutto su canali digitali;
Spirito di collaborazione e disponibilità a lavorare a stretto contatto con altri team (Sales, CFO, Marketing).
Background
Diploma o Laurea triennale in ambito economico, comunicazione, lingue o affini;
Esperienza pregressa in ruoli operativi in ambito sales, commerciale, customer care o amministrativo, anche breve (3-5 anni);
Fluente in italiano; gradita conoscenza base della lingua inglese;
Automunito (in caso di spostamenti occasionali a Milano o in Lombardia)
Offerta
Contratto indeterminato fulltime da remoto/Contratto a p.iva con la massima disponibilità