Descrizione del Lavoro
Riceviamo il candidato ideale per un ruolo da IMPIEGATO UFFICIO ACQUISTI JUNIOR presso una nostra azienda cliente.
Esperienza Richiesta
1 anno di esperienza lavorativa è richiesto per questo ruolo.
Requisiti Fondamentali
* Conoscenza approfondita del pacchetto Office e di Excel, con particolare attenzione all'ottima conoscenza di EXCEL.
* Conoscenza delle logiche MRP (Material Requirements Planning).
* Capacità di relazionarsi efficacemente con i fornitori e doti comunicative e di negoziazione a tutti i livelli aziendali.
Altre Competenze Richieste
* Proattività e senso di urgenza.
* Spiccata attitudine al problem solving.
* Ottime capacità di lavorare sotto pressione, su attività multiple e scadenze brevi, in ambiente dinamico e veloce.
* Buone doti organizzative, gestionali e di lavoro in team.
* Voglia di crescere e curiosità nell'apprendimento.
* La provenienza dal settore metalmeccanico costituisce titolo preferenziale.
Descrizione della Funzione
* Gestione del portafoglio fornitori su base quotidiana, in relazione alle attività di approvvigionamento del materiale, conferme d'ordine, tempistiche di consegna, piani di rientro fornitori e gestione di urgenze problematiche a carattere logistico.
* Gestione dei solleciti e scaduti con i fornitori, con aggiornamento costante nel sistema.
* Emissione ordini fornitori basati su MRP e altre modalità di approvvigionamento (es. contratti).
* Analisi costante dell'MRP con emissioni ordini, ottimizzando ingresso lotti a fronte di politiche di ottimizzazione dell'inventario. Gestione delle scorte minime, phase in/out.
* Assistenza e supporto alla funzione di pianificazione della produzione, garantendo rispetto dei tempi di approvvigionamento e il corretto flusso dei materiali in ingresso.
* Gestione proattiva delle modifiche degli ordini fornitori in funzione delle eccezioni proposte da MRP.
* Lavoro a stretto contatto con la pianificazione della produzione, post vendita, logistica e ufficio tecnico.
* Analisi del magazzino, ottimizzando e riducendo le scorte necessarie.
* Inserimento e aggiornamento costanti dei dati articoli, dati anagrafici.
* Analisi delle KPI giornaliere e delle performance inerenti alla propria area.
* Analisi dei costi per attività di saving.