Siamo uno dei più grandi gruppi bancari privati e indipendenti italiani che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura. Stiamo lavorando per costruire l’ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l’obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.
Nella nostra capogruppo il servizio di Revisione Interna è da sempre un partner strategico che contribuisce attivamente al successo dell’organizzazione attraverso controlli efficienti ed efficaci, assurance e consulenze a supporto della creazione di valore per i clienti, del rafforzamento della loro fiducia e della reputazione aziendale.
Nuove tecnologie e sfide emergenti in termini di regolamentazione e conformità rendono necessari strumenti e meccanismi di controllo interno sempre più sofisticati, accompagnati da una governance evoluta che favorisca sinergie e collaborazioni strategiche con le altre funzioni aziendali.
Responsabilità
1. Coordinare le funzioni di Revisione Interna delle società controllate: garantire un sistema di controlli di III livello efficace a livello di Gruppo, attraverso:
1. Definizione e aggiornamento delle metodologie di audit, stabilendo linee guida operative e verificando la loro applicazione;
2. Monitoraggio dei flussi normativi integrati, per assicurare la copertura delle tematiche rilevanti e l’adeguamento ai cambiamenti normativi;
3. Supervisione dell’andamento delle attività di revisione e organizzazione di incontri periodici con i responsabili delle società controllate per allineare priorità e risolvere criticità operative.
2. Aggiornare e sviluppare metodologie di audit: mantenendole allineate alle best practice di settore e alle normative di riferimento;
3. Supportare gli organi di vigilanza: fornendo assistenza durante ispezioni e predisponendo documentazione e piani necessari;
4. Contribuire a progetti strategici: partecipare alla definizione e implementazione del piano annuale di audit, alla redazione della relazione annuale e all’efficientamento dei processi di revisione interna, individuando opportunità di miglioramento in termini di efficacia operativa;
5. Raccogliere e analizzare dati: supportare le attività di risk assessment e la gestione di tematiche operative e progettuali, fornendo una base analitica per decisioni strategiche;
6. Promuovere sinergie aziendali: facilitare il dialogo tra le funzioni aziendali, organizzando incontri e colloqui per migliorare la comprensione dei rischi e delle opportunità, rafforzando l’efficacia complessiva del sistema di controllo interno.
Cosa cerchiamo in te
1. Background universitario in materie economiche o ingegneria gestionale;
2. Esperienza professionale di 2 anni maturata in società di consulenza nell’ambito dei controlli interni o in realtà bancarie;
3. Conoscenza, almeno di base, dei principi di controllo interno e auditing / governance aziendale;
4. Ottima padronanza del pacchetto Office (in particolare Excel e Power Point) e capacità di analisi e rappresentazione dei dati;
5. Eccellenti capacità comunicative e relazionali abbinate a capacità analitiche e di sintesi;
6. Buona conoscenza della lingua inglese;
7. Abilità di problem-solving, orientamento al risultato e riservatezza;
8. Visione d’assieme abbinata ad un approccio operativo organizzato.
Nice to have
1. Certificazioni come CIA o master equivalenti;
2. Conoscenza di linguaggi e strumenti di analisi dati come SQL, Python o SAS.
Cosa offriamo
1. Contratto a tempo indeterminato, CCNL Credito;
2. Smart Working, coordinandoti con team e responsabile, potrai usufruire fino a un massimo di 13 giorni medi mensili da calcolare su base annua;
3. Cura della persona anche con la polizza sanitaria - per te e il tuo nucleo familiare - e polizza TCM;
4. Buono pasto da utilizzare nelle strutture convenzionate quali ad esempio locali, supermercati e altro ancora;
5. Uno sguardo al tuo futuro attraverso il contributo aziendale al fondo pensione;
6. Premio di risultato e welfare per il riconoscimento dei risultati conseguiti;
7. Permessi aggiuntivi, banca del tempo e altre agevolazioni previste dagli accordi integrativi per rispondere alle necessità e alle esigenze personali;
8. Vantaggi e agevolazioni grazie alle condizioni privilegiate sui servizi core del banking e assicurativi;
9. Sconti e convenzioni accessibili attraverso un portale dedicato;
10. Cultura organizzativa orientata all’innovazione e al miglioramento continuo in cui le opinioni e le proposte di tutti contano;
11. Supporto al benessere psicologico attraverso uno sportello esterno di ascolto - anonimo e confidenziale – a disposizione dei colleghi e dei loro famigliari.
Modalità e sede di lavoro: ibrida con possibilità di smartworking e presenza fisica a Torino e Biella.
Il gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell’ecosistema di Gruppo.
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