La risorsa inserita all'interno dell'ufficio Ambiente e Sicurezza si occuperà di:
* individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione di misure per la sicurezza e la salute dell'ambiente di lavoro, nel rispetto della normativa vigente basata sulle conoscenze specifiche dell'organizzazione aziendale;
* sviluppare misure e sistemi di prevenzione e di protezione per il monitoraggio di tali misure;
* sviluppare procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
* proporre e attuare programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
* partecipare alle consultazioni in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
* fornire ai lavoratori informazioni sulla sicurezza sul lavoro;
* eseguire e monitorare attività di valutazione dei dpi;
* svolgere attività di gestione su aspetti ambientali (rifiuti, risorse idriche, emissioni in atmosfera);
* supportare il coordinamento e l’effettuazione di attività legate ai sistemi di gestione ambiente e sicurezza;
* supportare i rapporti con enti esterni (ASL, ARPA,…);
* supportare i rapporti con le Rappresentanze dei Lavoratori per la sicurezza e con il medico competente.
Requisiti:
* Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, o Ingegneria Ambientale;
* Conoscenza in materia di sicurezza sul lavoro D.lgs 81/2008;
* Conoscenza base della legislazione ambientale e in materia di inquinamento e gestione dei rifiuti;
* Conoscenza base relativa al food contact;
* Certificazione ISO 14001/2015 o equivalenti (plus).
Competenze personali:
* Flessibilità;
* Proattività;
* Precisione;
* Capacità di lavorare in Team;
* Buona conoscenza della lingua Inglese.
#J-18808-Ljbffr