Stiamo cercando un professionista responsabile dello sviluppo e della gestione delle vendite aziendali nelle aree assegnate. Il suo obiettivo principale sarà aumentare la quota di mercato dell#39;azienda e migliorare la sua visibilità a livello globale, seguendo le direttive aziendali.Le sue responsabilità includeranno:- Analizzare e monitorare le performance dei clienti nell#39;area assegnata, individuando opportunità e criticità.- Preparare e fornire alla direzione il budget delle vendite per i clienti dell#39;area assegnata, monitorandone l#39;andamento mensile.- Promuovere i prodotti dell#39;azienda attraverso attività di mailing, direct marketing e partecipazione ad eventi e fiere di settore.- Valutare la partecipazione ad eventi e fiere di settore nel proprio territorio di competenza.- Mantenere un costante contatto con i clienti per monitorarne il livello di soddisfazione e ricevere feedback.- Analizzare la concorrenza e fornire feedback alla direzione commerciale e marketing.- Supportare tecnicamente i clienti, enfatizzando le performance dei prodotti e formando distributori e clienti finali.- Effettuare attività di scouting per promuovere i brand in mercati poco performanti o inesplorati.- Aggiornare costantemente il CRM aziendale e qualificare lead e opportunità.- Collaborare con le figure interne dell#39;azienda per diffondere una cultura internazionale.- Collaborare con le figure di sales assistant nella gestione di reclami e recupero crediti.- Collaborare con il dipartimento Regulatory per qualificare i requisiti normativi delle diverse aree di competenza.REQUISITI DI FORMAZIONE E COMPETENZE- Laurea in Economia e commercio, Ingegneria o Chimica.- Conoscenza fluente dell#39;italiano, inglese, tedesco e spagnolo/francese considerati un plus.- Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare Excel e CRM aziendale.- Esperienza di almeno 3 anni come Area Manager o Technical Area Manager.COMPETENZE TECNICHE RICHIESTE- Fluenti competenze linguistiche, sia scritte che parlate.- Abilità commerciali e capacità di negoziazione.- Ottime capacità comunicative e relazionali.- Spiccate doti analitiche e pensiero strategico.- Conoscenza approfondita delle dinamiche di contrattualistica internazionale.- Eccellenti capacità di problem solving.- Attitudine al lavoro di squadra.- Disponibilità a viaggiare per lavoro a livello internazionale.COMPETENZE PERSONALI RICHIESTE- Proattività e autonomia.- Ottime capacità relazionali.- Riservatezza e orientamento aziendale.- Gestione dello stress.- Resilienza.- Capacità di ascolto e di relazionarsi con diverse culture internazionali.- Flessibilità, disponibilità, autonomia e autodisciplina.LINGUEItaliano / Inglese / Tedesco / Spagnolo