Il settore è composto da tutte quelle attività che sono in relazione con l'acquisto e la vendita di beni e si può suddividere nelle due macroaree "commercio al dettaglio" e "commercio all'ingrosso". A volte, le offerte di lavoro nel commercio non sono ben viste, soprattutto dai giovani, a causa di certi annunci e di certe pratiche lavorative che possono rappresentare delle vere e proprie truffe. Bisogna però ricordare che in questo settore operano dei veri e propri professionisti dalle competenze precise e delle aziende reali e serie.
Se ti senti a tuo agio con l'idea di contrattare, prospettare prodotti e gestire delle relazioni cliente allora è il settore adatto a te. Ricorda che, a seconda della professione ricoperta, esistono anche formule con uno stipendio di base a cui saranno aggiunte delle commissioni sulle vendite realizzate.
Le vendite rivestono un grande ruolo all'interno del commercio e richiedono una buona capacità di relazione. Per lavorare nelle vendite è necessario avere ben chiaro il proprio obiettivo e possedere un pizzico di savoir-faire: vendere è un'arte. A seconda dell'azienda e del suo settore possiamo trovare professioni da svolgere seduti dietro una scrivania, altre da svolgere spostandosi continuamente in macchina, altre ancora a contatto con il pubblico in punto vendita, ecc.
Una parte delle offerte di lavoro sono stagionali.
Le imprese del settore Commercio-Vendita possono essere molto variabili: dal piccolo commercio di quartiere alla grande catena di distribuzione, quasi tutti i tipi di azienda possono aver bisogno di te. Il tipo di approccio non è lo stesso e i professionisti si questo settore devono esserne coscienti. Date un'occhiata alle piccole-medie industrie: esse rappresentano una buona parte dei datori di lavoro di questo settore. Sappiate che molte aziende passano attraverso le agenzie di lavoro per cercare i profili più adatti.
Senza sorpresa Milano e Roma sono le due città con il maggior numero di annunci di lavoro nel Commercio: quindi, perché non tentare la fortuna in uno di questi due luoghi? L'importante è non dimenticare che alcune professioni del settore portano a viaggiare spesso. In certi casi l'attività professionale si esercita prevalentemente "in spostamento" su una determinata area.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più