Le offerte di lavoro per assistente commerciale non mancano, forse a causa del fatto che questo professionista costituisce un vero e proprio punto d'appoggio per una squadra di vendita. Questo professionista si occupa di numerosi compiti: crea preventivi e emette fatture, si occupa della gestione degli ordini, di aggiornare le schede cliente con ogni nuova informazione, segue l'andamento degli stock, ecc.
Il suo è un ruolo strategico per l'azienda perché occupa un ruolo chiave nel quale è a contatto con le basi del funzionamento della divisione vendite. L'assistente commerciale è pronto a venire in aiuto al team commerciale in ogni fase del processo di vendita, dall'inizio alla fine, tanto a livello amministrativo che a livello operazionale. Per questa ragione è chiamato ad essere in relazione con il cliente e a dare il proprio contributo nella creazione dell'offerta commerciale.
Il lavoro di assistente commerciale è, tra i mestieri del commercio-vendita, uno di quelli più a contatto con le altre professioni del commercio-vendita (tra cui anche la direzione). L'assistente commerciale è qualcuno di metodico, preciso e rigoroso, capace di entrare in relazione con le persone, in possesso di una buona capacità d'espressione (sia scritta che parlata), che conosce le tecniche di vendita e ha competenze segretariali. La conoscenza di lingue straniere è a volte richiesta (ed è ovviamente indispensabile nell'area dell'import-export). Una delle possibilità d'evoluzione per l'assistente commerciale è quella di divenire agente di commercio.
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