Il segretario è un professionista che si occupa di compiti anche molto diversi tra loro. Spesso costituisce la prima figura di contatto tra un'azienda e i suoi clienti e/o pubblico. In generale, il segretario si occupa di informare, di gestire le telefonate e di organizzare l'agenda del proprio datore di lavoro.
Questo professionista è richiesto in un gran numero di aziende: le offerte di lavoro da segretario spaziano dalle PMI alle grandi multinazionali. Il livello di competenza e specializzazione dipende molto dal tipo di azienda, dal percorso di studi e dall'esperienza pregressa del segretario stesso. In certi casi il segretario può arrivare a livelli di conoscenza tali della propria azienda da svolgere quasi il ruolo di assistente del proprietario e può essere capace di fornire addirittura consulenza al management. Nella maggior parte delle piccole e medie aziende il lavoro da segretario sarà invece più limitato ai compiti di base di questa professione.
Il segretario è qualcuno con una grande capacità organizzativa e deve possedere discrezione e ottime doti relazionali. Per gli impieghi nelle aziende internazionali la buona conoscenza dell'inglese è d'obbligo: al segretario sarà infatti spesso richiesto di trattare, per telefono o di persona, con persone di altre nazionalità. Ai segretari sono spesso richieste delle basi di contabilità e la conoscenza di Microsoft Office.
Se vuoi allargare gli orizzonti della tua ricerca guarda le opportunità d'impiego nel settore Amministrativo-Segretariale.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più