L'infermiere è un professionista sanitario che si occupa del paziente in modo globale: dall'assistenza alla prevenzione, dal trattamento al suo benessere. L'infermiere lavora spesso sotto controllo medico e si trova a stretto contatto con il paziente. Le offerte di lavoro da infermiere puossono provenire sia dal settore pubblico che da quello privato.
L'infermiere deve essere in grado di coordinarsi con una varietà di altre figure professionali: da questa coordinazione dipende la qualità del servizio di cura al malato. L'infermiere può anche essere un libero professionista.
Per trovare lavoro da infermiere è necessario seguire un corso di laurea in scienze infermieristiche: una volta ottenuta la laurea di primo livello starà poi ad ogni singolo candidato decidere a proposito di un eventuale proseguimento degli studi.
All'infermiere è richiesto di avere tante altre caratteristiche: capacità di coordinazione, precisione, competenza, doti organizzative, empatia, gentilezza, resistenza al duro lavoro e ai lunghi turni. A causa della vicinanza con il paziente, l'infermiere è un professionista sanitario che si trova spesso a contatto con la sofferenza, i momenti difficili e i bisogni umani: questo tipo di lavoro richiede devozione, motivazione e umanità. È necessario avere una mente attiva e capace di tenere in considerazione molteplici fattori (e molteplici rischi) in qualsiasi momento del giorno o della notte.
Vorresti vedere anche altre opportunità di impiego dello stesso settore? Guarda le offerte di lavoro nel settore salute.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più