Il receptionist è una figura fondamentale del settore alberghiero. A seconda del tipo e della taglia della struttura nella quale lavora i suoi compiti sono più o meno ampi e di responsabilità. Questa figura professionale può lavorare da sola o in squadra.
Una grossa parte del lavoro di receptionist riguarda l'accoglienza clienti, la loro introduzione nella struttura (spiegazione dei servizi proposti, presentazione degli spazi, attenzione ai bisogni particolari, ecc.) e l'attenzione al loro confort. Il receptionist si occupa anche della gestione delle prenotazioni, della vendita delle camere e di fornire informazioni sulle attrazioni del luogo ai clienti della struttura (in alcuni casi può procedere alla prenotazione per loro). Questo mestiere può essere esercitato il giorno o la notte.
Il receptionist partecipa anche ad alcune delle attività amministrative della struttura nella quale lavora: può infatti occuparsi dei pagamenti dei clienti, dell'organizzazione degli stock di lenzuola, degli orari degli altri impiegati della reception, del lavoro delle addetti alle pulizie, ecc. In effetti, nelle piccole e medie strutture, questo professionista può ricoprire anche il ruolo di governante.
A causa del suo ruolo chiave tra i mestieri del turismo, nelle offerte di lavoro di receptionist è spesso richiesta la conoscenza delle lingue straniere. Tra le caratteristiche più importanti per esercitare questa professione ci sono il senso del servizio, l'adattabilità, la capacità di restare professionali in ogni situazione (il receptionist rappresenta la struttura agli occhi del cliente), la discrezione, buone capacità organizzative e la precisione.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più