L'operaio è stato spesso chiamato "tuta blu", dal colore della tuta che costituiva la divisa da lavoro tipica di tutti gli operai nel passato. In generale è possibile dire che l'operaio è un lavoratore che esegue compiti manuali o tecnici, a seconda della sua preparazione e della sua specializzazione.
Esistono 3 livelli professionali da cui potrà dipendere lo stipendio legato al lavoro da operaio: l'operaio qualificato è quel lavoratore che si occupa di svolgere mansioni che richiedono un'esperienza specifica. L'operaio specializzato è quel lavoratore che si occupa di compiti che richiedono una preparazione tecnica o un tirocinio specifico per essere svolti. Infine, l'operaio equiparato è un lavoratore che, pur non essendo un impiegato, è equiparato a questa categoria sulla base di alcune caratteristiche (ad esempio il tipo di mansioni svolte, il trattamento salariale, ecc).
Le offerte di lavoro da operaio coprono, in generale, tutte quese categorie. Il mestiere di operaio può, a volte, essere pericoloso in quanto ha spesso a che fare con macchine taglienti, presse, sollevamento di pesi, rumori potenzialmente nocivi per le orecchie, luci potenzialmente dannose per gli occhi, utilizzo di sostanze tossiche, ecc. Per questo motivo la sicurezza sul lavoro è un tema molto importante per questa categoria professionale e, in generale, in tutto il settore industriale.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più