Il saldatore è un operaio specialista dei metalli. Nel suo lavoro deve assemblare diversi pezzi di metallo tra loro per farne un unico oggetto, solido e resistente, tramite un processo di fusione. Le offerte di lavoro di saldatore sono per la maggior parte concentrate nel settore industriale o nei cantieri (cantieri navali o edili). Il saldatore deve sgrassare i pezzi da assemblare e effettuare tutta la loro preparazione prima di passare all'opera. Dopo la saldatura, questo professionista deve spesso anche occuparsi della pulizia del nuovo pezzo e della sua lucidatura.
Per diventare saldatore è necessario seguire una formazione specifica e ottenere un patentino, meglio se riconosciuto a livello europeo: se ne trovano presso alcuni istituti professionali o presso differenti enti (regioni, partner di agenzie per il lavoro, ecc.). In generale, alla fine del corso si deve superare una prova pratica di saldatura in cui il risultato finale viene anche sottoposto a prove, a volte distruttive.
La ricerca di lavoro da saldatore può effettuarsi in differenti settori visto che questo professionista è una figura indispensabile nell'industria, nell'edilizia e nella meccanica. Non tutte le tecniche di saldatura sono uguali: ogni tecnica ha la sua certificazione specifica. Più si è capaci di realizzare diversi tipi di saldatura più si hanno possibilita di trovare lavoro.
Ti interessano altri annunci del settore industria? Dai un'occhiata alle altre opportunità d'impiego.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più