Il meccanico è quella figura professionale che si occupa dei controlli periodici e delle revisione delle nostre automobili. Più nello specifico si occupa dei componenti di quest'ultima come il motore, il cambio, la frizione, ecc. È il professionista che si mette all'opera in caso di guasto o incidente.
Tra i suoi compiti c'è quello di eseguire una diagnosi del problema tramite test sui vari componenti del veicolo (componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche). È incaricato di smontare i pezzi che presentano problemi, di ripararli o sostituirli con dei componenti nuovi in base alla gravità del problema. Prima di riconsegnare il veicolo ai proprietari il lavoro di meccanico prevede anche di testare la riparazione (o la sostituzione).
Questo mestiere è generalmente svolto in modalità dipendente è può avere luogo in un officina, presso un concessionario, in un centro riparazioni o in azienda (per esempio un'azienda con un parco veicoli cospicuo). A volte, negli annunci di lavoro di meccanico è richiesta una specializzazione precisa (agricoltura, camion, aerei, ecc.).
Anche se non è sempre precisato, una buona forma fisica è consigliata per esercitare questo mestiere dato che capita spesso di dover intervenire in posizione scomode. Questo mestiere richiede un costante aggiornamento data l'evoluzione costante della meccanica automobilistica e l'introduzione dell'elettronica in questo settore. Nonostante il vero esperto di quest'ultimo aspetto sia piuttosto l'elettrauto anche per il meccanico una conoscenza di base è indispensabile.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più