Il carrozziere, il cui mestiere è stato creato al tempo delle carrozze, è quello specialista a cui si fa appello in seguito a un'incidente o, semplicemente, in caso di piccole collisioni. Il lavoro di carrozziere è quello di riportare il veicolo allo stato d'origine (nei limiti del possibile). Il mestiere di carrozziere è quindi un mestiere tecnico in cui sono necessarie una certa abilità manuale e una certa forza fisica.
Il lavoro di carrozziere consiste, in un primo tempo, nella valutazione dei danni subiti da un veicolo e, in seguito, nella stima dei costi d'intervento e nell'attuazione delle riparazioni. In certi casi, il carrozziere può essere chiamato a personalizzare la carrozzeria dei veicoli. In questo caso il cliente può decidere di affidargli anche la concezione del progetto.
Per esercitare questo mestiere è necessaria molta scrupolosità: per essere in regola, infatti, le riparazioni devono rispettare nei minimi dettagli i parametri del costruttore e delle leggi vigenti. Questo professionista della meccanica gioca dunque un ruolo essenziale nella garanzia della sicurezza dei passeggeri. Fare questo lavoro richiede anche una certa resistenza fisica: la maggior parte delle ore di lavoro avvengono in piedi o in posizioni scomode e si è spesso sottoposti a rumori di motori e strumenti vari. Al contrario di altri impieghi, offerte di lavoro di carrozziere possono trovarsi anche per città medio-piccole.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più