L'idraulico è il responsabile dell'installazione degli impianti idraulici: tutto quello che concerne la rete di distribuzione e trattamento dell'acqua è pane per i suoi denti. L'idraulico si occupa anche delle installazioni per la produzione di acqua calda, del montaggio di sanitari, rubinetteria, dell'allaccio alla rete per il trattamento delle acque usate e della manutenzione e della riparazione di tutte queste installazioni.
Nel caso della costruzione di nuovi edifici o della ristrutturazione di immobili pre-esistenti il lavoro di idraulico è eseguito seguendo il progetto creato dall'architetto. L'idraulico opera, sempre e comunque, nel quadro delle leggi e delle norme di sicurezza vigenti (che è tenuto a conoscere). In mancanza dell'architetto o di altro addetto l'idraulico può creare lui stesso lo schema d'installazione degli impianti idraulici.
Guardando le offerte di lavoro di idraulico si nota che il campo d'azione di questo professionista è abbastanza vasto: come già detto, può intervenire nella realizzazione di edifici nuovi così come nella ristrutturazione di quelli già esistenti, puù essere chiamato per degli interventi puntuali, può lavorare per un'azienda o essere un artigiano in proprio.
Per fare questo mestiere è necessaria una certa resistenza fisica: l'idraulico si trova spesso nella condizione di dover trasportare materiali pesanti (sanitari, attrezzi, ecc.) e lavora spesso in posizioni scomode. In caso di emergenze (fughe d'acqua o guasti importanti) può essere chiamato ad intervenire ad orari strani e nei weekend. Per esercitare questo mestiere è dunque necessaria una certa flessibilità in termini di orari e giorni lavorativi.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più