Il commesso può esercitare il proprio mestiere in diversi tipi di struttura: dal negozio di quartiere al supermercato. Il commesso non è solo la persona che fa pagare i clienti ma, ogni giorno, deve svolgere una serie di compiti ben diversi tra loro: gli è infatti richiesto di accompagnare i clienti nei loro acquisti rispondendo ai loro bisogni e consigliandoli.
Ma non è tutto: il lavoro di commesso spazia dall'etichettatura alla capacità di mettere in evidenza la merce, dalla gestione degli stock allo riempimento degli scaffali, dall'espletazione del pagamento alle pulizie del negozio. Un bravo commesso può fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi di vendita del negozio in cui lavora e, inoltre, può avere esso stesso degli obiettivi da raggiungere dai quali dipendono dei bonus a fine mese.
Come si può notare dalle offerte di lavoro di commesso, questa è una professione in costante contatto con il pubblico e, a volte, il commesso può anche essere incaricato di gestirne le lamentele. Un bravo commesso è in grado di decifrare il cliente: è accogliente, attenzionato ma non invadente, discreto e attento, dinamico, curioso e, soprattutto, paziente! Essere a contatto con i clienti porta, a volte, a ritrovarsi in situazioni difficili.
Per le persone che abbiano deciso di intraprendere questa carriera ci sono delle possibilità di avanzamento: a seconda del tipo di negozio/supermercato/ecc. si può diventare responsabile di reparto, responsabile di punto vendita, ecc. Dopo aver accumulato una certa esperienza si potrebbe anche rilevare l'attività o aprire il proprio punto vendita. Il commesso, come molte altri professionisti del settore commercio-vendita, lavora spesso il fine settimana, a volte a turni e deve spesso restare in piedi per ore.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più