Questa figura professionale del settore acquisti si occupa di assicurare le forniture di diversi prodotti (materie prime, materiali, energia, merci, ecc.). Lo scopo del lavoro di buyer è dunque quello di razionalizzare al massimo gli acquisti dell'azienda per la quale lavora garantendo un basso livello di prezzi, un'alta qualità e quantità. Questo mestiere è, a volte, chiamato anche Responsabile Acquisti.
Esistono buyer che si occupano degli acquisti di tutto quello che riguarda la produzione dell'azienda (come, per esempio, le materie prime) e buyer che si occupano dell'acquisto del materiale necessario alla vita quotidiana di un'azienda (acquisto di materiale per gli uffici, materiale per la sicurezza, ecc.). I buyer devono occuparsi della selezione dei fornitori che, a volte, passa per delle gare d'appalto, e della contrattazione delle condizioni d'acquisto: prezzo, condizioni di consegna, tempi, offerte, ecc. Il fine ultimo del buyer è quello di permettere all'impresa di minimizzare i costi per aumentare il più possibile il margine di guadagno.
Dato che, al giorno d'oggi, le esportazioni costituiscono un aspetto molto importante della vita di numerose aziende, la conoscenza dell'inglese è una competenza importante e spesso richiesta nelle offerte di lavoro di buyer. Queste riguardano quasi tutti i settori economici. Altre caratteristiche importanti sono una base di conoscenze giuridiche e tecniche e, spesso, una laurea.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più