Il responsabile commerciale è all'origine di tutte le operazioni commerciali di un'azienda. Lavorando in stretto contatto con la direzione questo responsabile elabora la strategia commerciale dell'impresa allo scopo di ottenere un aumento del margine dei ricavi e della cifra d'affari.
Il lavoro di responsabile commerciale varia a seconda della taglia dell'azienda nella quale lavora. Nelle piccole imprese sarà, in generale, incaricato di gestire il portafoglio clienti aziendale; in una grande azienda si occuperà anche dell'assunzione di nuovo personale per la squadra commerciale, della loro formazione e del controllo delle loro performance.
In entrambi i casi, questo professionista del settore commercio e vendita, è incaricato di determinare gli obiettivi (es. numero di vendite da realizzare, cifra d'affari da raggiungere, ecc.) e la politica di fidelizzazione dei clienti. Stabilisce un calendario al quale attenersi, aggiusta la strategia (se bisogno), partecipa alla trattativa commerciale per certi clienti, controlla le azioni della concorrenza, partecipa alla preparazione del lancio di nuovi prodotti e si occupa di eventuali situazioni litigiose.
Come è possibile notare, nelle offerte di lavoro di responsabile commerciale è spesso richiesta una certa esperienza. Per esercitare questo mestiere sono necessarie delle competenze in gestione commerciale, di management e di organizzazione. In un mondo globalizzato come il nostro la conoscenza di almeno una lingua straniera è spesso richiesta. Il responsabile commerciale deve avere spirito d'iniziativa e capacità di relazione umana (utile sia nella relazione clienti che in quella con i sottoposti).
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