Il lavoro di cablatore si può esercitare in molte realtà diverse: nel settore automobilistico, nell'edilizia, nell'elettronica e elettrotecnica, nelle telecomunicazioni, nella costruzione navale, ferroviaria e aeronautica e in tanti altri.
Il compito di base del cablatore è quello di realizzare le schede elettroniche fissando i vari componenti sulle schede stesse e saldandoli sulla base di uno schema elettrico e tenendo conto delle differenti caratteristiche dei vari elementi e della loro potenza. Il cablatore realizza anche apparecchi elettronici di differenti tipi: macchine mediche, di trasmissione, radar, ecc. Nel caso il mestiere sia svolto come parte di una squadra di manutenzione il cablatore avrà come obiettivo quello d'individuare, riparare o sostituire i componenti elettrici difettosi o rotti.
Questo professionista esercita un mestiere molto specializzato, che richiede molta precisione e prudenza (si lavora a contatto con l'elettricità). Per svolgerlo è necessario possedere delle competenze tecniche (conoscenza delle leggi fondamentali dell'elettricità, dei componenti elettronici, la capacità di leggere gli schemi elettrici, ecc.) e delle competenze manuali (bucare, tagliare, saldare, ecc.). È inoltre necessario conoscere le tecniche di fabbricazione dei componenti elettronici. In alcune offerte di lavoro di cablatore può essere richiesto di lavorare su turni o di fare trasferte. Per fare questo mestiere è necessario un diploma tecnico.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più