L'elettricista è quel professionista che crea, ripara e verifica un'installazione elettrica. Le offerte di lavoro di elettricista cercano professionisti di svariati tipi, a seconda del settore di attività e del tipo di azienda per la quale si lavora: elettricista di cantiere, di impianti industriali, ...
In generale le conoscenze di base sono le stesse ma le competenze differiscono a seconda del settore. Per esempio per creare da zero l'impianto elettrico di una casa o di un condominio sono necessarie certe competenze che non sono le stesse richieste per installare un impianto di video sorveglianza, per occuparsi della rete elettrica ferroviaria o di quella cittadina.
Un elettricista si occupa di tutte le fasi di lavoro: progetto, realizzazione, test, ecc. In caso di progetti complessi lavora con altre figure professionali come architetti, ingegneri e tecnici di varia natura. Oltra alla realizzazione di un impianto l'elettricista si occupa, in generale, anche della manutenzione.
Il lavoro di elettricista non comprende solo un ruolo tecnico ma anche uno di consiglio verso i propri clienti: come rinnovare certi impianti, come evitare consumi inutili di energia, quali nuovi prodotti si adattano alle esigenze del cliente. L'elettricista lavora raramente per un solo cliente alla volta: in generale passa da un cantiere all'altro, da un cliente all'altro.
Una buona condizione fisica, non avere problemi con le altezze e essere sempre scrupolosi rispetto alle norme di sicurezza sono caratteristiche importanti. Dopo qualche anno di esperienza l'elettricista può aspirare a dei ruoli di responsabile di squadra per esempio nel settore edilizia-lavori pubblici.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più