Avere un lavoro di responsabile punto vendita significa essere, allo stesso tempo, un po' manager, un po' venditore e un po' cliente.
In quanto manager l'organizzazione e la capacità di gestire il personale sono primordiali: sta a questo professionista, infatti, occuparsi della gestione degli stock (verifica dello stato della merce, delle quantità, ecc.), del rispetto della linea commerciale, della strategia e degli obiettivi di vendita del negozio, dell'organizzazione delle operazioni commerciali (promozioni, fidelizzazione della clientela, ecc.), del controllo della concorrenza, della selezione del personale, della formazione dei dipendenti, della loro organizzazione, ecc.
In quanto venditore deve possedere una certa capacità di ascolto e di gestione della relazione clienti, resistenza allo stress e buona capacità fisica (in generale in questo lavoro si resta in piedi per ore e ore). Infine, il responsabile di punto vendita dev'essere in grado di mettersi nella pelle del cliente e "vedere" il negozio con i suoi occhi: disporre le merci e decidere i prezzi è un'arte.
Si accede a questa posizione lavorativa tramite qualche anno di esperienza: per questo, nelle offerte di lavoro di responsabile punto vendita, è spesso richiesta un'esperienza minima di 2 anni. In certi casi (per esempio per le grandi catene di negozi) questa figura, vero e proprio professionista del commercio e della vendita, può essere chiamato a essere responsabile di più di un punto vendita. È facile quindi immaginare che gli siano richiesti spostamenti frequenti e che possa essere responsabile di decine di dipendenti. Ovviamente, in questi casi, gli anni di esperienza richiesti aumentano.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più