L'ottico (ottico optometrista) è un professionista che esercita, generalmente, in un negozio di occhiali. Nello svolgimento del suo lavoro vende montature, lenti, lenti a contatto e tutti gli accessori e gli articoli che hanno a che fare con la vista ed è in grado di consigliare i clienti sui modelli più adatti al loro tipo di morfologia.
Il lavoro di ottico non è uguale a quello del venditore: l'ottico, infatti, deve avere delle conoscenze tecniche specifiche che gli permettano di svolgere correttamente diversi esami tra i quali quello più conosciuto che è quello della vista. Nonostante questo è innegabile che i due mestieri abbiano alcuni punti in comune, soprattutto per quello che riguarda il contatto con i clienti e la fase di vendita.
Tra i compiti dell'ottico si trova un'analisi di base dei possibili difetti visivi, la prescrizione delle lenti e delle lenti a contatto adatte (morbide, rigide, giornaliere, settimanali, ecc.) e la preparazione degli occhiali. L'ottico è un professionista in campo sanitario ma non è tuttavia un medico: in caso di problemi seri è tenuto a indirizzare i clienti verso un oculista.
La qualifica necessaria a svolgere questo mestiere dipende dal tipo di livello al quale lo si desidera esercitare. Come base è comunque necessario essere in possesso di una qualifica di Operatore Meccanico del Settore Ottico e di un'abilitazione. Per essere titolari del proprio negozio è poi necessaria l'abilitazione di Arte Sanitaria di Ottico. Al di là dei negozi questa professione può essere svolta anche all'interno di aziende che forniscono strumenti per gli ospedali. Le offerte di lavoro di ottico sono abbastanza ben ripartite su tutto il territorio nazionale.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più