Il lavoro di amministratore di sistema è diventato nel tempo uno dei ruoli capitali dell'informatica anche grazie alla pratica sempre più diffusa dell'esternalizzazione della gestione dei sistemi informatici. Questo professionista è a volte chiamato amministratore LAN o amministratore di reti e si occupa della creazione e della configurazione delle differenti reti di un'azienda (che può essere quella per la quale lavora oppure un'impresa cliente di quella da cui è assunto).
Al di là della creazione e della configurazione l'amministratore di sistema deve occuparsi anche di garantire le buone performance della rete e della sua manutenzione. Quotidianamente l'amministratore di sistema ha anche un'altro compito: quello di prevedere, identificare e risolvere tutti gli eventuali problemi del/dei suo/suoi sistema/i. Questa figura professionale si occupa anche della disposizione dei sistemi di sicurezza per proteggere l'accesso alla rete e dell'aggiornamento della stessa. Questo mestiere richiede una certa capacità d'adattamento e della polivalenza.
Questo professionista è ricercato da molte grandi aziende soprattutto quelle che possiedono più di un sito. Le offerte di lavoro di amministratore di sistema spesso richiedono dell'esperienza (è importante quindi cercare di sfruttare al meglio gli stage universitari). L'esperienza da accesso a posizioni di grande responsabilità come, per esempio, la direzione tecnica di un'azienda o diventare responsabile di un datacenter.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più