All'interno della branca dell'ingegneria informatica, il system engineer svolge varie mansioni che vanno dalla progettazione, all'aggiornamento e alla manutenzione di un sistema informatico. Questo tecnico deve quindi essere in grado, se necessario, di gestire un sistema dalla A alla Z (quindi sia a livello software che hardware) al fine di assicurarne il buon funzionamento. Deve inoltre fornire l'assistenza e la consulenza informatica (attenzione però, il system engineer non è un amministratore di sistema).
Per svolgere il lavoro di system engineer è necessario uno spirito aperto e anche un pizzico di creatività non guasta perché bisogna essere in grado di immaginare e creare nuove soluzioni e fornire risposte efficaci a diversi tipi di problemi. Il system engineer deve anche essere in grado di ricomporre un problema informatico partendo dai suoi differenti aspetti in modo che il programmatore possa poi occuparsi della scrittura del codice con tranquillità.
Come si nota dalle offerte di lavoro di system engineer, questo professionista lavora spesso in collaborazione con altre figure (come l'application manager e l'amministratore di rete) e, per certi suoi compiti, si trova a contatto con gli utilizzatori finali del sistema o con la direzione aziendale. Per questo motivo è necessario avere un minimo di doti interpersonali e essere in grado di lavorare in squadra. È necessaria una preparazione di tipo universitario per esercitare questo mestiere.
Sei interessato ad altre figure professionali di questo settore? Dai un'occhiata a tutte le nostre offerte di lavoro in informatica.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più