Professionista e specialista delle cifre, il contabile registra, compila, tratta e analizza i conti di un'azienda (o di una pubblica amministrazione, o di un'associazione, ecc.). Le offerte di lavoro di contabile provengono, la maggior parte delle volte, da medie e grandi aziende o da studi contabili. Succede spesso che un solo contabile lavori qualche giorno alla settimana per un datore di lavoro e qualche giorno per un altro. Questo succede spesso quando si tratta di piccole e medie aziende. Occuparsi di più clienti è normale anche per i contabili che lavorano presso degli studi.
I compiti che gli sono assegnati variano molto in relazione alla taglia dell'azienda per la quale lavora: più questa è piccola, più il contabile si troverà a svolgere tutti i tipi di compiti: dalle fatture alle dichiarazioni tributarie agli studi di settore. Più, invece, l'azienda è grande più il contabile avrà dei compiti specifici: contabilità analitica, gestione dei salari, ecc. Il contabile è una figura indispensabile per la vita di un'azienda: sta a lui, infatti, occuparsi di tutti quei documenti e operazioni per cui l'errore non è ammesso: bilanci, tasse, ecc.
Il percorso classico di studi per poter cercare lavoro da contabile passa per un diploma in ragioneria. Successivamente il proseguimento degli studi dipende dal proprio progetto professionale: si possono frequentare dei corsi di contabilità o iscriversi all'università.
Se invece sei interessato ad un'altra carriera nello stesso settore dai un'occhiata agli annunci di lavoro in contabilità.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più