Il lavoro di addetto paghe si esercita all'interno del servizio delle risorse umane, in quello della contabilità o per uno studio privato presso il quale diverse aziende sono clienti. Il compito principale di questo professionista è quello di elaborare le buste paga e, per farlo, l'addetto buste paga tratta i dati relativi ad ogni dipendente dell'aziende oggetto del lavoro.
Per questa figura professionale è indispensabile tenersi aggiornato sulla legislazione vigente e sui suoi cambiamenti. A seconda del tipo e della taglia della struttura nella quale lavora i compiti dell'addetto paghe saranno più o meno ampi.
Nelle piccole e medie imprese può doversi occupare anche di altre pratiche come, ad esempio, quelle relative all'Inps. Tra i suoi compiti c'è anche quello di vegliare all'applicazione di regole sociali come, ad esempio, i contratti collettivi nazionali. In una grande azienda questo professionista può doversi occupare della definizione dei compiti propri a ogni posto di lavoro e della redazione del contratto di assunzione.
Può anche partecipare alla gestione del personale, alla gestione delle assenze e delle vacanze e avere funzione d'intermediario tra l'azienda e i sindacati. Queste competenze specifiche possono essere richieste nelle offerte di lavoro dell'addetto paghe. Per svolgere questo mestiere è necessario conoscere le basi della preparazione delle buste paga e la contabilità. È necessaria molta precisione.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più