L'assistente risorse umane è un professionista presente in tutti i settori d'attività che lavora, in genere, nell'ufficio delle risorse umane (anche se questo dipende dal tipo di azienda e, soprattutto, dalle sue dimensioni). Nel caso di una grande azienda i suoi compiti possono essere molto specializzati.
In generale un lavoro di assistente risorse umane è un lavoro che implica la gestione amministrativa dei dipendenti dell'impresa. Questo professionista si occupa dei contratti di lavoro, delle assenze, dei dipendenti che lasciano l'azienda e di quelli che la integrano, dei congedi malattia, delle buste paga e di tutte le dichiarazioni da fare presso gli enti pubblici che riguardano i dipendenti.
A seconda delle dimensioni e del tipo di azienda un assistente risorse umane può essere anche incaricato della ricerca di personale. In questo caso si occupa della redazione degli annunci di lavoro, della loro diffusione e della prima scrematura dei curriculum ricevuti. In alcune offerte di lavoro di assistente risorse umane sono richiesti anche altri compiti come la partecipazione all'organizzazione del lavoro, lo sviluppo di strumenti di gestione del personale, la responsabilità della comunicazione interna, il progetto di evoluzione dei dipendenti, ecc.
Tra le competenze richieste a un assistente risorse umane c'è la conoscenza dei principali programmi informatici (Excel in particolare), una buona capacità relazionale (questo professionista deve spesso interfacciarsi con il personale) e la conoscenza del diritto del lavoro. Nel caso in cui il ruolo richiedesse di occuparsi di una grande varietà di compiti diversi il rigore e la precisione diventano importanti così come le capacità organizzative. Spesso è richiesta la conoscenza dell'inglese.
Assistente amministrativo (425944)
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più