In generale, il designer ha una formazione di tipo artistico alle spalle. I suoi servizi sono richiesti in tantissimi settori d'attività diversi: tecnologia, industria del mobile o della moda, settore auto-motive, ecc. Il suo compito è creare nuovi oggetti di tutti i giorni, in generale su ordine: da un tavolo agli utensili di cucina, da un'automobile a una lampada.
In generale il lavoro di designer non si esercita da soli ma si fa parte di una squadra di creativi. Per le sue creazioni non tiene conto solo dell'aspetto estetico ma di una moltitudine di criteri che vanno dall'usabilità alle esigenze specifiche del committente. Per svolgere il suo mestiere questa figura professionale svolge anche delle ricerche sul consumatore che alla fine dovrà servirsi dell'oggetto creato. Nel suo lavoro il designer deve tenere conto di forme, colori, materiali, dimensioni e costi di produzione. È in stretto contatto con l'ufficio marketing che gli comunica i dati commerciali di cui dovrà tenere conto nella fase di concezione.
Per svolgere questo mestiere è necessario uno spirito curioso e osservatore, capace di riconoscere le nuove tendenze ovunque esse siano. Bisogna inoltre possedere delle doti di disegnatore ed essere capaci di utilizzare i programmi di grafica e concezione tipici di questo mestiere. I designer possono far parte di un'azienda oppure essere indipendenti. Nelle offerte di lavoro di designer è spesso richiesta una specializzazione: moda, auto-motive, meccanica, ecc.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più