Lo sviluppo di internet provoca continuamente la nascita di nuovi mestieri: il web designer è uno di questi. Questa posizione lavorativa fa parte del settore del Marketing e della Comunicazione. Il lavoro di web designer consiste nel mettere a punto la parte visibile di un sito, la sua grafica, la sua struttura e le sue funzionalità. Questo compito è svolto con l'obiettivo di creare o migliorare l'identità visiva di una marca. Il web designer, quindi, si occupa di elementi come immagini, testi, video, banner, navigazione all'interno del sito, ecc. seguendo un progetto concordato con il cliente.
Le sue problematiche classiche riguardano il modo in cui si passerà da una pagina all'altra, come le pagine saranno organizzate e collegate tra loro, come si accederà a certe funzionalità, quale sarà l'identità visiva, ecc. Nelle offerte di lavoro di web designer possono essere richieste delle competenze specifiche come la fotografia, la conoscenza di certi CMS (Content Management System), ecc.
Per svolgere questo mestiere è necessario avere una certa passione per l'informatica e avere un certo senso artistico. Bisogna essere metodici e organizzati, essere molto autonomi nel proprio lavoro, saper interagire con diversi altri ruoli (profili tecnici, grafici, ufficio marketing, ...) e resistere allo stress. Il web designer deve conoscere i programmi di grafica (del tipo di Photoshop e Illustrator) e avere conoscenze di base di linguaggi come php, xml e java. Deve inoltre avere una base delle nozioni di ergonomia e di SEO.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più