L'operatore socio-sanitario è un professionista che può svolgere il proprio mestiere in un ospedale, in una clinica privata, in una casa di riposo o, in certi casi, direttamente a domicilio. Lavorare come OSS significa occuparsi delle cure di base di una persona malata o non in grado (temporalmente o permanentemente) di compiere certi compiti: tra queste cure di base troviamo, per esempio, la pulizia della persona e la sua nutrizione.
L'operatore socio-sanitario è sicuramente una delle figura professionali più vicine al paziente e lavora spesso in collaborazione con il resto del personale medico (infermieri, dottori, ecc). Per diventare OSS è necessario seguire un corso di formazione che, in genere, è organizzato dalle Regioni. Durante questo corso, il futuro OSS, dovrebbe acquisire conoscenze in ambito sociologico e legale, in ambito psicologico e sociale, in ambito sanitario (igiene di base, tecniche di pronto soccorso, riabilitazione di base) e in ambito operativo (animazione, basi di informatica, assistenza domiciliare, ecc.).
Le offerte di lavoro di OSS (come quelle per numerose altre professioni sanitarie) sono destinate ad aumentare perché la popolazione italiana invecchia sempre più. Per esercitare il mestiere di OSS è necessario, oltre al corso di base, una grande empatia: questa figura professionale è a contatto con persone che si trovano in fasi della loro vita molto particolari, spesso in momenti di bisogno assoluto, e l'operatore socio-sanitario può fare la differenza per quel che riguarda la loro qualità di vita.
Se vuoi vedere altri annunci di lavoro, qui trovi tutti quelli del settore salute.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più