In generale, un lavoro di addetto alle pulizie consiste nel mantenere pulita una casa, un ufficio o edificio di altro tipo ed è possibile specializzarsi in relazione al tipo di luogo di cui ci si occupa. Un addetto alle pulizie può lavorare presso un privato o come dipendente presso un'entità pubblica, un'impresa, un museo, un teatro, ecc. Spesso gli addetti alle pulizie sono assunti da delle aziende specializzate che poi li inviano presso i propri clienti. Gli orari di lavoro dell'addetto alle pulizie sono spesso irregolari.
Nelle offerte di lavoro di addetto alle pulizie possono essere richieste competenze specifiche: pulizia di metalli o altri materiali delicati, moquette, luoghi "a rischio" (come gli ospedali o certe aziende). Al di là di questo compito principale all'addetto alle pulizie può essere richiesto di occuparsi anche di altri compiti: lavare i panni, stirare, lavare i piatti, riordinare. In certi casi specifici l'addetto alle pulizie arriva fino ad occuparsi della preparazione dei pasti.
Tra le doti necessarie per svolgere questo mestiere sono necessarie: una buona resistenza fisica (questo è un tipo di lavoro pesante), molta discrezione e onestà (ci si trova spesso a lavorare i luoghi privati), organizzazione e autonomia. È inoltre necessario essere puntuali, rigorosi e rispettare le norme di sicurezza e d'igiene. A seconda del luogo di lavoro ci si può trovare a lavorare in squadra. Molti addetti alle pulizie hanno imparato il mestiere facendolo. Puoi dare un'occhiata agli annunci di lavoro dei servizi alla persona se ti interessa scoprire altre professioni simili.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più