Il lavoro di lavapiatti consiste nel lavaggio dei piatti e dei materiali di cucina che sono stati usati durante il servizio in un ristorante. Nel lavoro di lavapiatti generalmente partecipa anche alla pulizia dei locali della cucina: lavaggio del pavimento, delle tavole, dei fornelli, delle superfici in acciaio inox, ecc. Tra i compiti richiesti c'è anche quello di svuotare i bidoni dell'immondizia.
A seconda delle dimensioni della cucina e della quantità di dipendenti gli può essere richiesto di partecipare alla preparazione di alcune facili ricette (come, ad esempio, alcuni antipasti o alcuni piatti freddi), di lavare ortaggi e frutta, di una parte della loro preparazione e di partecipare alla preparazione dei tavoli in sala. Il lavapiatti può lavorare in un ristorante o in una mensa (scolastica, di un ospedale, di un'azienda, ecc.).
Tra i requisiti necessari e a volte specificati nelle offerte di lavoro di lavapiatti vi è la conoscenza delle norme d'igiene. In questo mestiere si utilizzano lavastoviglie e macchine per la sanificazione delle stoviglie, diversi elettrodomestici e prodotti per l'igiene. Una particolare attenzione è necessaria riguardo a questi ultimi in quanto è imperativo evitare il loro contatto con gli alimenti.
Il lavapiatti deve avere una buona forma fisica e essere capace di adattarsi al ritmo di lavoro del resto della cucina. Questo significa dover superare momenti di stress e di sovraccarico. È anche necessario saper organizzare il proprio lavoro in modo che sia la cucina che la sala possano avere sempre materiale pulito a disposizione.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più