Il pizzaiolo è il professionista dell'alimentazione che prepara e cuoce le pizze. A volte è genericamente chiamato pizzaiolo anche il proprietario di una pizzeria, in modo un po' improprio.
Per fare il lavoro di pizzaiolo è necessario conoscere i diversi tipi di impasti, le tecniche di lievitazione, le tecniche di cottura e i segreti delle farciture. Per impadronirsi di queste tecniche esistono corsi professionali di vario tipo: una volta frequentato quello di base si può accedere a un'offerta più personalizzata (es.: pizze senza glutine, pizze dessert, pizze acrobatiche, ecc.). In genere i corsi durano qualche decina d'ore e rilasciano un attestato.
Nelle offerte di lavoro di pizzaiolo, a volte, si richiede la conoscenza di tecniche precise (per esempio un determinato tipo di impasto o un determinato tipo di cottura). Per fare questo mestiere, oltre alle competenze già citate, è necessaria la conoscenza delle norme igieniche di base. È possibile accedere a questa professione anche facendo pratica direttamente presso un pizzaiolo in quanto il titolo di studio non è richiesto (anche se consigliato).
Al pizzaiolo è richiesto di essere veloce, organizzato e creativo. È un lavoro che domanda resistenza fisica (si passano ore in piedi e il luoghi molto caldi) e adattamento (si lavora la sera, anche fino a tarda ora). Il luogo di lavoro di un pizzaiolo può essere una pizzeria "classica" ma anche un locale di pizza al trancio, un supermercato, un bar-ristorante, aziende del settore alimentare, ecc.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più