Il panettiere è lo specialista di prodotti da forno come pane, pizze e croissant. I suoi compiti variano a seconda della struttura nella quale opera (panetteria, supermercato, industria alimentare). In generale il lavoro di panettiere consiste nell'intero svolgimento del processo di preparazione: la scelta della farina adatta al tipo di preparazione in corso, la fase di impasto e la messa in forma del prodotto. In alcuni casi può utilizzare la propria immaginazione per creare delle nuove ricette.
Se lavora in proprio o all'interno di una panetteria si deve occupare anche di creare le vetrine, di della vendita, della relazione con i clienti, dei conti del negozio e dei fornitori. In questo caso deve possedere anche delle competenze di contabilità di base e una buona capacità di relazione. Nel caso abbia dei dipendenti deve occuparsi anche della gestione del personale. Nel caso lavori in un'industria alimentare può doversi occupare anche del congelamento dei prodotti, della regolazione delle macchine utilizzate e, in generale, del controllo del processo di fabbricazione.
In alcune offerte di lavoro di panettiere è richiesta la capacità di preparare prodotti per categorie specifiche come il pane per celiaci o per diabetici. Questo è un mestiere molto esigente dal punto di vista degli orari di lavoro: in generale i panettieri cominciano a lavorare molto presto la mattina, ore prima rispetto a quelli che sono i normali orari d'ufficio, e spesso lavora su turni. È necessaria una buona forma fisica, una certa resistenza alla fatica e una buona abilità manuale.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più