Preparare e tagliare la carne e proporla ai clienti sono due dei compiti principali del macellaio. In generale questo professionista acquista la carne in grandi quantità presso dei grossisti specializzati o dei macelli, la seleziona e si occupa di una prima lavorazione (preparazione di pezzi che saranno poi tagliati secondo le necessità dei clienti).
Le offerte di lavoro di macellaio possono richiedere una specializzazione in certi tipi di carne (suino, equino, pollame, ecc.). Sempre più macellai propongono degli alimenti pre-cucinati per valorizzare la propria attività.
Il lavoro di macellaio può essere esercitato in un negozio, in un supermercato o nei mercati. È necessario essere in buona forma fisica per esercitare questo mestiere e avere una certa manualità (si passano lunghe ore in piedi e, a volte, si devono trasportare dei grossi pesi). È inoltre necessario conoscere bene l'anatomia animale e saper riconoscere la qualità della carne in modo da fare le buone scelte al momento del suo acquisto.
Dal punto di vista della vendita, il macellaio è un commerciante: deve avere il senso degli affari e la capacità di entrare in relazione con il cliente. Il macellaio è anche il garante della carne venduta: è necessario applicare in modo stretto le norme d'igiene e di conservazione della materia prima. In certi casi (per esempio nella grande distribuzione) delle nozioni di base di contabilità possono essere richieste al macellaio anche in vista di una sua evoluzione di carriera.
Per vedere altre professioni scopri gli altri mestieri dell'alimentazione.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più