Tra i mestieri della ristorazione, il cameriere è sicuramente uno di quelli più diffusi. La sua funzione consiste nell'accogliere i clienti, preparare le tavole, presentare il menù, saper rispondere alle domande dei clienti (riguardo, ad esempio, la composizione dei vari cibi), prendere gli ordini, servire i piatti e le bevande, sparecchiare, preparare e portare il conto, incassare, ecc.
A seconda della varietà dello stabilimento nel quale si lavora si potrà essere chiamati a svolgere tutte queste mansioni (e anche di più) o essere più specializzati. In certi stabilimenti alberghieri, per esempio, al personale di sala può tranquillamente essere richiesto di dare una mano con la pulizia delle camere. Le offerte di lavoro da cameriere non mancano e, spesso, sono legate alla stagionalità: in certi luoghi turistici l'alta stagione segna generalmente una maggior richiesta di personale.
Il cameriere svolge un ruolo di estrema importanza nella costruzione dell'immagine dello stabilimento per il quale lavora: è il professionista più a contatto con i clienti, quello che li accoglie e che fornisce loro la prima impressione, quello si occupa delle loro necessità, ecc. Cortesia, professionalità e sorriso sono elementi che non possono mancare. Il cameriere deve anche essere dotato di una buona capacità di organizzazione, di spirito d'iniziativa e deve essere efficace.
Il lavoro di cameriere può essere un mestiere per studenti (in certi tipi di stabilimento) ma, per poter accedere a gradi superiori e opportunità lavorative veramente interessanti è necessario aver alle spalle almeno una scuola alberghiera e, ancor meglio, una specializzazione (es. sommelier).
Ti interessano altri annunci di lavoro nello stesso settore? Guarda le offerte nel settore turistico-alberghiero-ristorazione.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più