Quello di barman è un lavoro a stretto contatto con la clientela. Tra i suoi compiti principali c'è la preparazione delle bevande, dei cocktail e degli alimenti venduti sul suo luogo di lavoro. Questo lavoro si può esercitare in un bar, in una discoteca o in un ristorante. Se la struttura è piccola e/o se se ne è i gestori ci si occuperà facilmente anche di altri compiti come la presa degli ordini, lo sparecchiare le tavole, e tutti gli altri doveri tipici del lavoro in un bar.
Tra questi, il lavoro di barista, comprende anche la preparazione della sala e dei tavoli prima dell'apertura, la pulizia degli strumenti e delle macchine utilizzate durante le ore di lavoro, la gestione degli stock e la relazione con i fornitori, la buona conservazione degli alimenti. Il barista è svolge anche un ruolo di consiglio per i clienti e deve conoscere i prodotti che vende. Può doversi occupare della cassa e dei pagamenti dei clienti.
Nelle offerte di lavoro di barista è spesso richiesta la disponibilità a lavorare in orari serali o notturni. Una buona capacità relazionale, un'ottima organizzazione e un certo spirito commerciale sono delle caratteristiche utili per questo mestiere. Al barista è richiesto di essere discreto, gentile e disponibile anche dopo molte ore di lavoro. Questo è un impiego che richiede una certa resistenza alla fatica anche a causa della necessità di restare in piedi per molte ore di fila.
La maggior parte dei baristi hanno imparato il mestiere attraverso l'esperienza ma è possibile svolgere questo mestiere dopo aver frequentato un corso professionale o una scuola alberghiera.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più