Il lavoro di cassiere può essere esercitato in ambienti molto diversi: un negozio, un supermercato, un cinema, una teatro, una struttura sportiva, ecc. In ogni caso egli si trova in contatto diretto con la clientela ed è incaricato dell'incasso dei pagamenti in seguito a un acquisto. A volte questo incasso si effettua tramite la lettura di un codice a barre mentre, a volte, è il cassiere stesso che deve procedere a "battere" l'articolo in questione (utilizzando strumenti più o meno tecnologici).
A fine giornata, ci si attende dal cassiere che i conti tornino: la quantità di merce venduta deve corrispondere alla quantità di merce registrata dalla cassa e il contenuto di quest'ultima deve corrispondere, fino all'ultimo centesimo, all'ammontare delle vendite.
Il cassiere è continuamente a contatto con il denaro ed è il responsabile del contenuto della cassa durante il proprio turno: ci si attende quindi da lui una perfetta onestà, una grande precisione e la massima vigilanza. In molte offerte di lavoro di cassiere si richiede un aspetto curato e un'attitudine cortese: al di là del fatto che questa richiesta sia effettivamente formulata, questi sono requisiti indispensabili per esercitare questa professione.
Il mestiere di cassiere è spesso esercitato anche il fine settimana e durante le feste (destino, questo, che condivide con molte altre professioni del commercio-vendita); a volte può prevedere dei turni.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più