Il parrucchiere è il professionista che si occupa della cura dei capelli. Il lavoro da parrucchiere comprende quindi dei compiti come lavaggio, taglio, colore e acconciatura dei capelli dei propri clienti. Per svolgere questo lavoro è necessario amare il contatto con i clienti, fare prova di attenzione, ascolto ed empatia per comprenderne appieno le attese. Per molte persone, infatti, i capelli costituiscono un elemento capitale della propria immagine ed il parrucchiere diventa quindi un consulente di bellezza.
Per diventare parrucchieri è necessario o seguire una formazione specifica della durata di circa tre anni o aver lavorato qualche anno presso un parrucchiere e aver sostenuto un esame teorico. Le offerte di lavoro di parrucchiere non mancano ma il lavoro da dipendente non è l'unica possibilità: si può infatti avviare una propria attività, anche in franchising, o proporsi come parrucchiere a domicilio. In questo caso al parrucchiere sarà richiesta anche una certa competenza nella gestione della propria attività.
I parrucchieri possono vendere anche diversi prodotti per i capelli: in questo caso devono conoscerne le proprietà e le modalità d'uso in modo da poter consigliare al megio i clienti. Possono esistere parrucchieri specializzati per uomo o per donna così come dei parrucchieri unisex.
Vuoi venire a conoscenza di altre opportunità dallo stesso settore? Guarda gli annunci d'impiego dei servizi alla persona.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più