Il lavoro di fattorino riguarda la parte finale del processo di distribuzione ed è un mestiere che si svolge principalmente sulla strada. Esistono 2 varietà principali di fattorino: quelli alla guida di camioncini e quelli alla guida di due ruote. Questo ruolo appartiene al settore dei trasporti e della logistica.
In un lavoro di fattorino il raggio di azione è dell'ordine delle decine di chilometri (contrariamente a un autotrasportatore). Nonostante questo questa figura professionale può arrivare a percorrere anche un centinaio di chilometri al giorno visto che sarà chiamato ad effettuare diverse consegne. La sua funzione principale è dunque quella di trasportare mercanzie da un luogo ad un altro facendo attenzione che esse arrivino integre, in buone condizioni e nei tempi richiesti dal cliente. Spesso il fattorino organizza il proprio giro di consegne in modo autonomo e si occupa del carico-scarico del proprio mezzo di trasporto.
Questo è un mestiere accessibile a tutti e non necessita di diplomi particolari. Nelle offerte di lavoro di fattorino può tuttavia essere richiesto di possedere il proprio veicolo. In certi casi gli impieghi di fattorino sono diretti a giovani in età di studi: il caso più classico è quello del fattorino che consegna la pizza a domicilio. In questo caso la paga può essere giornaliera o a consegna. Dopo qualche anno di esperienza nel ruolo di fattorino ci si può specializzare nel trasporto di generi specifici come gli animali o i prodotti infiammabili.
Tra le caratteristiche necessarie per svolgere questo lavoro c'è la capacità di organizzazione e la relazione clienti. È inoltre necessaria una buona forma fisica.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più