Ascolto, osservazione, valutazione e consiglio caratterizzano il lavoro dello psicologo. A seconda della sua specializzazione può occuparsi di gruppi, di singoli o restare puramente teorico. Questo professionista ha il compito di assistere le persone che si trovano ad avere difficoltà psicologiche, siano esse affettive, relazionali o altro. Può intervenire in ambito professionale o presso privati.
Nel primo caso offre i suoi servigi ad altri professionisti che, a causa della natura del proprio lavoro (stressante o che presenta un'esposizione alla violenza), si rivolgono a lui: guardiani di prigione, personale medico, insegnanti, pompieri e poliziotti, impiegati nel settore bancario o finanziario, assistenti sociali ecc. Lo psicologo può intervenire anche nel processo di selezione di nuovi dipendenti per le aziende.
In ambito privato, invece, interviene presso tutte quelle persone che ne richiedono l'intervento o per i quali la prestazione è stata decisa da un'autorità terza (es. adulti e minori a carico dei servizi sociali). Certe competenze specifiche possono essere richieste nelle offerte di lavoro di psicologo (es. psicologia del lavoro, counseling, ipnosi, ecc.).
Per poter esercitare questa professione è necessario una laurea in psicologia e il superamento di un esame di stato. Esistono vari specializzazioni: psicologia del lavoro, dello sport, clinica, della salute, ecc. Un buon psicologo deve possedere una grande capacità d'ascolto, un buon senso dell'osservazione e la capacità di restare neutro in ogni circostanza. Uno psicologo può operare per un'istituzione pubblica, per uno studio privato o in proprio.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più