Il farmacista: il professionista che ti vende i medicinali, che ti aiuta a scegliere quello migliore per te, che te li prepara quando hai delle esigenze specifiche, che sa darti indicazioni sulle modalità di assunzione, ecc. Il farmacista, in generale, esercita il proprio mestiere nelle farmacie, negli ospedali e nelle industrie farmaceutiche ma ce ne sono alcuni che preferiscono dedicarsi alla ricerca o al lavoro presso altre strutture.
Il lavoro di farmacista prevede un controllo sul fatto che i medicinali siano compatibili tra di loro e che necessitino o meno di prescrizione medica: questo professionista è in fatti in possesso di conoscenze mediche avanzate e svolge un ruolo di consiglio, d'informazione e di prevenzione nell'ambito delle discipline mediche.
Nel caso lavori in una farmacia, il farmacista potrebbe occuparsi anche di compiti amministrativi come la gestione degli stock di medicinali, gli ordini, la contabilità, ecc. Il farmacista in un ospedale si occupa della gestione delle riserve di medicinali, della loro preparazione e della sterilizzazione. Nelle offerte di lavoro di farmacista nell'industria farmaceutica si richiederà al candidato di partecipare al ciclo di produzione dei medicinali: concezione, fabbricazione e distribuzione. In questo caso il farmacista può essere assunto anche da aziende del settore cosmetico, ambientale e agroalimentare.
Il mestiere di farmacista è un mestiere di grande responsabilità dove un errore può costare caro e avere gravi conseguenze sulla salute: per questo motivo è importante possedere caratteristiche come la precisione e il rigore e essere vigili.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più