"Informatico" è un appellazione molto generica e vasta che comprende profili molto diversi tra loro. La maggior parte degli informatici lavora nel settore privato in società di servizi o in aziende produttrici di software. Le offerte di lavoro da informatico sono numerose e profili richiesti sono estremamente vari: si va dal perito all'ingegnere.
Tra i profili più richiesti tra gli informatici ci sono i programmatori, gli sviluppatori e i tecnici. In generale, la maggior parte dei mestieri di informatico consistono nella realizzazione di programmi e applicazioni tramite diversi linguaggi di programmazione. Oltre a questi compiti un informatico può essere chiamato a implementare un programma già esistente o a occuparsi della sua manutenzione o a aggiungere delle funzionalità.
Altri compiti tipici di alcuni profili di informatico sono la gestione del patrimonio informatico di un'azienda (computer, programmi, server, ecc.) e della sua rete (intranet, extranet, ecc.). Dopo qualche anno di esperienza gli informatici possono aspirare a dei ruoli di project manager.
Oltre alla conoscenza dei principali linguaggi di programmazione (PHP, C++, Java, ecc.) e dei framework il lavoro di informatico di oggi è quasi inscindibile da una buona conoscenza dei tutto ciò che ruota intorno a internet. Una delle sfide principali di tutti i tipi di informatico è quella rappresentata dalla velocità dell'evoluzione tecnologica: ai professionisti dell'informatica è richiesto di essere costantemente aggiornati, di adattare in continuazione il proprio modo di lavorare e di proporre sempre nuove soluzioni. Alcune caratteristiche personali possono rappresentare un vantaggio. Tra queste la capacità d'analisi, la precisione e la creatività nell'affrontare e risolvere i problemi.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più