Il merchandiser è colui che ti fa scegliere tra due prodotti dello stesso tipo e dalle caratteristiche più o meno equivalenti su uno scaffale. Il lavoro di merchandiser, infatti, consiste nell'indirizzare la scelta del consumatore verso un prodotto piuttosto che verso un altro: questa persona è dunque un esperto della vendita e ne conosce tutti i meccanismi. Il suo compito principale è quello di valorizzare i prodotti di una marca o di un'azienda in modo che questi diventino la scelta del maggior numero possibile di persone: deve fare in modo che essi siano notati, deve "metterli in scena".
Questo mestiere del marketing non è facile e comincia con una fase di studio in azienda nel quale il merchandiser si documenta sul volume delle vendite dei prodotti aziendali: quale prodotto vende bene, quale fa fatica ad imporsi, ecc. In seguito il merchandiser cerca le cause del comportamento anomalo e, su questa base, elabora una strategia che permetta di aumentare la visibilità del prodotto in questione e di incitare al suo acquisto. Per farlo può, ad esempio, decidere di cambiarne la posizione sugli scaffali (non tutti i posti si equivalgono: per esempio i posti in alto e in basso generano meno vendite perché le persone notano meno il prodotto), attivare una campagna pubblicitaria o avviare delle promozioni.
Nelle offerte di lavoro di merchandiser è spesso indicato un campo specifico (prodotti per l'infanzia, vini, abbigliamento, ecc.): è ovvio che un esperienza pregressa nel campo indicato fornisce una capacità d'analisi superiore. Per svolgere questo mestiere è importante essere organizzati e creativi, avere uno spirito analitico e saper anticipare i bisogni dei consumatori.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più