Grazie a questo professionista molti negozi si rivestono di magnifiche vetrine e di scaffali che fanno sognare e si guadagnano un posto nell'immaginario dei loro potenziali clienti. Il lavoro di vetrinista (che a volte è chiamato anche visual merchandiser) è un mestiere sia artistico che commerciale ed è richiesto in diversi settori: negozi indipendenti, catene, grande distribuzione, luoghi pubblici, ecc.
Questo lavoro consiste nella concezione e nella realizzazione della decorazione di una vetrina, di uno stand o di un negozio. Il risultato del suo lavoro deve essere qualcosa di originale, capace di attirare l'attenzione dei clienti, conforme all'immagine che la marca (o il negozio) vuole dare di sé, ecc... Nella fase di concezione questo professionista deve tenere conto di tutti questi fattori in addizione alla sicurezza e al fatto che l'allestimento realizzato non ostacoli il lavoro. Nello svolgimento di questo mestiere si fa un inventario dei prodotti da esporre, si sceglie per loro il posizionamento migliore, si realizzano dei modelli e dei disegni e si crea "fisicamente" l'allestimento previsto.
Non esistono diplomi specifici per svolgere questo mestiere ma un percorso legato alla grafica, alla comunicazione o al marketing sono privilegiati. Nelle offerte di lavoro di vetrinista può essere richiesta una certa mobilità. Può capitare infatti che ci sia un solo vetrinista per più punti vendita.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più