L'insegnate di nuoto può trovarsi a lavorare in una piscina pubblica, in un parco acquatico, in una spa o per un albergo ma, nonostante questo, i suoi compiti non cambiano. Il lavoro di istruttore di nuoto consiste in due compiti principali: la sorveglianza della piscina per garantire la sicurezza dei bagnanti e i corsi di nuoto veri e propri. Questi corsi di nuoto possono essere individuali, di gruppo o per una squadra e possono riguardare intervalli d'età diversi. Possono inoltre essere corsi che riguardano attività diverse dal nuoto ma sempre compiute in acqua (es. acquagym).
Come insegnante è lui che organizza le attività dei corsi, ne determina gli obiettivi e li coordina. Durante il corso spiega le differenti tecniche di nuoto, organizza gli allenamenti e valuta i progressi degli allievi per adattare il proprio programma (se necessario). Prima dei corsi si occupa di verificare le installazioni della piscina (la temperatura dell'acqua, la sua qualità, gli spogliatoi, le docce e i bagni, gli strumeti quali tavolette, gallegganti, ecc.). Dopo i corsi si occupa anche di mettere via il materiale utilizzato. Nelle offerte di lavoro di istruttore di nuoto a volte sono richieste competenze specifiche come nuoto neonatale e nuoto gestanti.
Per diventare maestri di nuoto occorre frequentare i corsi proposti dagli organismi pubblici o dalle organizzazioni sportive e ottenre un brevetto. Durante il corso si apprenderanno anche le basi del primo soccorso in modo che l'insegnante di nuoto sia capace di gestire al meglio anche le emergenze. Per fare questo mestiere occorre una buona forma fisica, un'attitudine didattica, della pazienza e del sangue freddo in caso d'emergenza.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più