Il centralinista rappresenta il punto di contatto tra l'azienda e l'esterno e, durante questi contatti, rappresenta l'azienda stessa. Fanno parte del suo mestiere tutti i compiti più classici legati all'accoglienza fisica, telefonica o per altri canali così come ne fanno parte quelli legati alla trasmissione delle comunicazioni.
Il lavoro di centralinista è, a tratti, simile a quello di un receptionist visto che può occuparsi di dirigere le persone verso il servizio più adatto ai loro bisogni e può essere incaricato di occuparsi di sorvegliare gli ingressi. Questo mestiere può essere svolto in diversi tipi di strutture: aziende, alberghi, eventi, associazioni, ospedali, negozi, congressi, ecc. Non è necessario un diploma specifico per fare il mestiere di centralinista.
Se si sta valutando la possibilità d'intraprendere questa carriera nel settore del segretariato è necessario essere consapevoli che è un lavoro che obbliga a passare ore e ore seduti o, al contrario, in piedi senza muoversi molto. Inoltre i compiti da svolgere possono essere ripetitivi. In questo mestiere la buona educazione e la cortesia sono di capitale importanza così come la capacità d'ascolto e la capacità relazionale.
In certe offerte di lavoro di centralinista può essere richiesta la conoscenza dell'inglese. È necessario avere delle competenze di base di informatica (es. word, excel) per occupare questa posizione.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più